Cantina Antinori: un viaggio nel tempo e nello spazio

Cantina Antinori: un viaggio nel tempo - In Design Veritas

Nel contesto vinicolo del Chianti si inserisce una delle opere ingegneristiche più innovative nel settore enologico: la cantina Antinori.

Passato, presente e futuro: una cantina unica

La famiglia che ha reso famoso il vino italiano nel mondo, vanta una tradizione di oltre seicento anni di attività ed è oggi diretta da Albiera Antinori con il supporto delle sorelle Allegra e Alessia e del Marchese Piero Antinori, Presidente Onorario della società.

Pur mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e il territorio, la famiglia ha scelto l’innovazione, incaricando l’architetto Marco Casamonti dello studio Archea Associati, in collaborazione con Hydea, per la realizzazione della nuova sede della Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa, località Bargino. 

Forme sinuose, unione e ingegno

Il legame profondo con la terra caratterizza la creazione fisica e concettuale della cantina in tutte le sue parti. Ultimata nel 2012 dopo 7 anni di lavoro, la nuova struttura si estende orizzontalmente per 37 mila metri quadrati, di cui 23 mila coperti sotto la superficie collinare.

Anche la famiglia Antinori, attenta all’eco sostenibilità ha voluto mandare un messaggio chiaro e deciso. La struttura infatti è costruita con materiali locali e naturali quali legno, terracotta, acciaio corten e vetro ed è concepita per avere un basso impatto ambientale e un alto risparmio energetico. 

Un immenso spazio polifunzionale che si fonde con la terra, nelle sue forme e nei suoi colori. La facciata marrone-rosso, infatti, si distende seguendo le curve del pendio naturale, risultando quasi invisibile dall’esterno se non fosse per le due fenditure orizzontali e la scala elicoidale, di grande impatto visivo, che mette in comunicazione i tre piani dell’edificio. Gli spazi produttivi e amministrativi convivono fra loro nella struttura.

All’interno, infatti, si trovano la cantina, l’orciaia, i barriques, gli uffici, l’auditorium, il museo e la bottega dei sapori. Inoltre, il tetto della cantina, circondato da ampie vetrate, ospita il ristorante “Rinuccio 1180”. 

Un luogo dall’architettura avveniristica

Lo sviluppo della cantina su più piani è stato realizzato per consentire la vinificazione “per gravità”, senza l’utilizzo di pompe meccaniche, inoltre, viene garantita una temperatura adeguata per la produzione e la conservazione del vino, grazie a un metodo assolutamente naturale, frutto della terra e non di refrigeratori.

Gli spazi interrati vengono illuminati da alcuni tagli nel terreno che permettono l’ingresso della luce. Affacciandosi alla terrazza della cantina, si resta circondati da vigneti che ospitano le varietà tipiche del Chianti Classico, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Malvasia nera, Mammolo, Cabernet Sauvignon e Franc. 

Antinori Art Project

Antinori Art Project nasce nel 2012 con l’inaugurazione di questa cantina, dall’idea di creare una naturale prosecuzione dell’attività di collezionismo che fa parte della tradizione della famiglia, indirizzandola però verso le arti e gli artisti del nostro tempo.
Antinori Art Project è quindi una piattaforma di interventi in ambito contemporaneo – realizzato in collaborazione con curatori affermati – che raccoglie sotto un’unica progettualità coerente uno speciale programma di commissioni annuali rivolto a giovani ed affermati protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale, nonché esposizioni temporanee e seminari in collaborazione con Fondazioni e Musei.

Antinori nel Chianti Classico è un luogo dove l’esperienza vi travolgerà a 360° esplorando il mondo della vinificazione insieme all’estro e l’ingegno creativo dell’architetto Casamonti, dove l’arte in ogni sua forma si fonde ed esalta il territorio rispettando la terra che ci accoglie. 

Cantina Antinori fa parte di “Toscana Wine Architecture”, un circuito di 14 cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea. 

Veri e propri templi del vino.

Sogniamo con queste immagini eteree.

27 Replies to “Cantina Antinori: un viaggio nel tempo e nello spazio”

  1. Complimenti per l’articolo ma anche per il blog e il modi di affrontare le tematiche

    1. Woooow!
      Non conoscevo questa vera e propria opera d’arte!
      Grazie per questo bellissimo viaggio, nella speranza di poterla visitare presto!

  2. Sono abbagliato da tanta bellezza! Ovviamente conosco il Chianti (geograficamente e per la produzione del vino) ma se non avessi letto questo articolo non avrei mai potuto sapere di questa grande ricchezza! Una bella idea quella di dedicare un blog per promuovere uno dei più importanti Made in Italy!

    1. Complimenti per gli argomenti trattati e per l’articolo! ☺️

  3. Complimenti per l’eleganza dell’articolo. Attendo i prossimi!

  4. Che meraviglia! Complimenti

  5. Complimenti per l’articolo! Un vero e proprio viaggio

  6. Articolo molto interessante! Non conoscevo la cantina Antinori. Struttura meravigliosa, apprezzo molto che rispettino l’ambiente!

    1. Bellissimo il video ti far rendere conto ancora meglio di ciò di cui si sta parlando!

  7. Questa cantina è una vera e opera d’arte! Anche questo articolo è molto interessante, come i precedenti!

  8. Ottimo articolo, interessante!

  9. Che design pazzesco. Grazie al tuo Blog sto scoprendo posti davvero fantastici! Video wow

  10. Un incanto, il video mi ha fatto davvero sognare.

  11. Ma bellissimo questo articolo!

  12. ludovica oliveri dice: Rispondi

    Ho visitato questa cantina nel luglio 2019 con la famiglia, confermo quanto scritto nel post. Aggiungo che ai tavoli del ristorante, sotto un verde pergolato in mezzo ai giovani vigneti, si mangia molto bene!
    Consiglio la visita guidata, le guide sono molto preparate e coinvolgenti, e ovviamente la degustazione.
    Salute!

  13. Woooow!
    Non conoscevo questa vera e propria opera d’arte!
    Grazie per questo bellissimo viaggio, nella speranza di poterla visitare presto!

  14. Puro spettacolo! complimenti

  15. Un posto davvero spettacolare, non vedo l’ora che si possa tornare a viaggiare per visitarlo.

  16. Un posto davvero spettacolare, non vedo l’ora che si possa tornare a viaggiare per visitarlo.

  17. Cantina super accattivante! Complimenti

  18. La struttura della cantina è a dir poco incredibile!

  19. Pesempio di come architettura e natura entrano in simbiosi diventando un tutt’uno con l’ambiente circostante. Articolo bellissimo!

  20. Una cantina fantastica! Vorrei tanto visitare questo posto magico.

  21. Davvero bello questo articolo, e soprattutto ricco di contenuti molto interessanti 😊 Complimenti!

  22. Conoscevo già l’azienda, ma non ero aggiornato su questa opera d’arte. Complimenti per l’articolo e per avermi fatto conoscere questa novità.

  23. Complimenti articolo molto interessante!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.