Perché Design e Vino?

Perchè vino e design? Cantine di Design ambasciatrici del patrimonio culturale

La cultura rappresenta una dimensione fondamentale nella qualità della vita di una comunità perché crea coesione sociale e agisce positivamente sulla creazione di legami virtuosi tra soggetti che condividono la stessa dimensione spazio-temporale. E il patrimonio culturale italiano, unico per la ineguagliabile ricchezza, appare essere il fattore distintivo per eccellenza

Cantine di design: ambasciatrici del patrimonio culturale

Questo blog vuole raccontare le potenzialità di quello che potrebbe essere o verrebbe definito un “territorio minore”, ovvero delle mete meno rinomate rispetto ai tradizionali flussi turistici ed economici, puntando alla valorizzazione del loro patrimonio culturale ed enogastronomico connubio che eccelle con le cantine di design raccontate. Ogni cantina si contraddistingue per un’alta qualità della vita e del paesaggio, per la cultura, la tradizione, la storia e le risorse locali

È per questo che voglio raccontarvi di questo patrimonio che, principalmente, il nostro paese ci offre.

Il mio ottimismo è anche dimostrato dai dati recentemente pubblicati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, che afferma: “il turismo enogastronomico è un segmento in forte ascesa e uno dei più dinamici all’interno del settore. Nella sola Europa sono circa 600mila le vacanze all’insegna dell’enogastronomia e oltre 20 milioni i viaggi che includono attività enogastronomiche”.

L’Italia delle cantine manifesta una tale ricchezza di eccellenze che, al pari di altre località italiane, sono il frutto di un forte legame fra creatività, storia, usi e costumi locali.

Parliamone!

Raccontiamoci queste bellezze e diamo voce all’estro creativo di architetti visionari che hanno incontrato imprenditori vitivinicoli virtuosi dando luce a vere e proprie opere d’arte, dove la bellezza e lo stupore sono il pane quotidiano. Tutto ciò è in grado di oltrepassare i confini locali e parlare al mondo intero, cosa che già fa, attirando cittadini e consumatori diversificati, in linea con le richieste del mercato attuale e con le nuove modalità di networking. 

Noi, ambasciatori

Raccontiamo di design e vino, un circolo virtuoso in cui noi possiamo essere ambasciatori al turismo di queste splendide cantine di design. Cantine da narrazioni ineguagliabili e coinvolgenti, ognuna con le proprie peculiarità, che accolgono e nutrono i grappoli dando vita a vini unici nel proprio genere. Vini impregnati di tutto l’amore e la ricchezza dei propri produttori che hanno voluto valorizzarlo ancora di più ospitandolo in templi di valore.

Lasciamoci coinvolgere a 360° in speciali e preziose esperienze gustative, emotive e sensoriali. Diventiamo ambasciatori di una ricchezza culturale e d’animo.

8 Replies to “Perché Design e Vino?”

  1. Molto interessante!

  2. Cantine come quelle che hai descritto necessitano della giusta capacità di osservarle. I tuoi spunti mi aiutano per una visione consapevole di questo accostamento mai scontato.

  3. Bell’articolo davvero ! Molto dettagliato

  4. Carinissimo, mi piace il blog!

  5. Molto dettagliato ed interessante!

  6. Molto interessante!

    1. Bella idea!

  7. Il tuo blog è davvero ben fatto e mi fai sognare con ogni cantina che descrivi. Brava è dire poco!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.